Crepes dolci e salate



Le crepes sono sottili frittatine a base di latte, uova e farina, vedremo come farcirle in tanti modi diversi. Le crepes sono estremamente versatili perché hanno un gusto piuttosto neutro e si possono abbinare con tantissimi ingredienti: tra i più adatti ci sono i formaggi, i salumi, funghi e le salse tipo besciamella, ma vanno bene anche le verdure, il pesce e i frutti di mare. Quasi tutte le ricette di crepes salate si possono preparare in anticipo, lasciando l’ultima fase della cottura al forno o sotto il grill al momento di servire. Pertanto sono un’ottima scelta per pranzi e cene con ospiti.

Ingredienti Crepes salate per sei persone

250 grammi di farina
35 grammi di burro
1 pizzico di sale
400 ml. di latte a temperatura ambiente
3 uova


Ricetta e preparazione

Come fare le Crepes salate:

In una ciotola sbatti le uova con un pizzico di sale.

Aggiungi la farina setacciandola direttamente e gradatamente sulle uova, continuando a mescolare per farla incorporare bene.

Aggiungi il latte a temperatura ambiente versandolo a filo, e sempre mescolando, per ottenere una pastella liscia.

A questo punto sciogli il burro a fuoco lento in un pentolino finché non sarà fuso. Fallo poi raffreddare qualche minuto prima di aggiungerlo alla pastella. Il burro deve solo fondersi, non bisogna farlo cuocere.

Mescola bene la pastella completa di burro per un paio di minuti, poi lasciala riposare per almeno due ore. La pastella può riposare anche a temperatura ambiente se non fa eccessivamente caldo, altrimenti meglio metterla in frigorifero, nel reparto meno freddo.

Trascorso questo tempo rimescola la pastella per un minuto e metti una padella antiaderente di circa 12/14 centimetri di diametro sul fuoco, ungendola con pochissimo burro.

Versa un mestolo di pastella al centro della padella e roteala in modo tale da distribuire uniformemente il fluido.

Attendi un paio di minuti, che si rapprenda il lato a contatto con la padella, poi gira la crepes con l’aiuto di una spatola e prosegui la cottura per altri due minuti.

Togli la crepes cotta dalla padella e trasferiscila al caldo mentre prepari le altre proseguendo come fatto finora, ungendo la padella e versando un mestolo di pastella, fino a terminarla tutta.
Varianti

Questa in realtà è una ricetta neutra che va bene sia per le preparazioni salate che per quelle dolci mentre in Francia, notoriamente considerata la patria delle crepes, ci sono varianti molto gustose per le crepes salate, come in Bretagna, dove si preparano le gallette salate ovvero delle crepes di grano saraceno, adatte anche ai celiaci perché senza glutine. Se avete invece la necessità o la voglia di non utilizzare il latte potete provare questa ricetta delle crepes senza latte buona anche se non siete allergici o intolleranti.

Crepes salate: se poi volete farcire le crepes con un ripieno ricco di formaggi, ci sono molte ricette da servire sia come primi piatti che come secondi. Le crepes al formaggio dovranno essere servite caldissime per apprezzare meglio il gusto degli ingredienti. Provate allora le crepes con noci e gorgonzola, un abbinamento classico che si apprezza anche in questa pietanza, oppure le crepes con mascarpone e gorgonzola, una golosità calorica per le occasioni importanti oppure le crepes con funghi e besciamella.



Crepes dolci: la variante dolce prevede l’aggiunta di zucchero q.b. alla pastella e la farcitura con creme dolci (Nutella, crema pasticcera) e guarnizione con frutta e zucchero a velo.




Commenti

Post più popolari