ARANCINI DI RISO
Difficoltà: media Tempo di preparazione: 2h Porzioni: per 8 persone
Ingredienti per 14/15 arancini
250-300 gr di riso Roma
200 gr di carne macinata
½ di cipolla
1 gambo di sedano
1 carota
2-3 foglie di basilico
100 ml di conserva di pomodoro
50 gr di piselli
olio extravergine di oliva
½ bicchiere di vino bianco o rosso
1 mozzarella
40 gr di parmigiano grattugiato
2 uova
pangrattato q.b.
olio di semi (per friggere)
sale
Procedimento
Cuocere il riso: in acqua salata, non metterne troppa, bisognerà far si che a fine cottura sia stata assorbita quasi completamente. A cottura avvenuta, unire l'uovo e il formaggio grattugiato. Mescolare bene per amalgamare il tutto. Versare il riso su un piatto piano da portata o una teglia, stenderlo e farlo raffreddare completamente a temperatura ambiente.
Preparare il ragù: mettere in un tegame un filo d’olio extravergine d’oliva, rosolare la cipolla tritata, la carota tritata e il gambo di sedano, unire poi la carne macinata. Rosolare la carne, quindi salare e sfumare con il vino. Aggiungere la conserva di pomodoro, al bollore aggiungere i piselli, il basilico e mescolare bene. Cuocere a fuoco lento coperto per almeno 1 ora, finchè non sarà abbastanza concentrato.
Formare gli arancini : una volta che il riso si sarà raffreddato, rosarlo leggermente con un po’ di ragù. Prendere una manciata di riso e mettere al centro un cucchiaino di ragù e un po' di mozzarella tagliata a dadini. Richiudere l'arancino con un po' di riso e modellarlo dandogli una forma rotonda. Passare gli arancini nell’ uovo sbattuto e poi nel pangrattato, friggere in abbondante l'olio bollente. Girarli di tanto in tanto fino a farli dorare completamente.
a cura di Daiana Rubino
Commenti
Posta un commento