Torta o "Pitta" di patate
Difficoltà: media
Costo: basso
Tempo: un'ora e mezza
Ingredienti:
1 Kg di patate, 3 uova, 200 g di formaggio grattugiato (a piacere pecorino o parmigiano), un cucchiaio di pan grattato, un cucchiaio di olio di oliva, un cucchiaio di capperi, menta o origano, peperoncino, a piacere olive nere .
Si tratta di una ricetta di cucina povera, tipica della campagna salentina: un piatto nutriente ma gustoso, che sostituisce i piatti di carne un tempo poco consumati nelle famiglie rurali.
Il piatto ha una difficoltà medio-bassa ma richiede un po’ di tempo per la preparazione.
Preparazione:
Dopo aver bollito e pelato le patate in acqua leggermente salata, schiacciarle con un passapatate. Ottenuta una morbida purea, mescolare le uova, unire il formaggio (le dosi si possono anche aumentare, a seconda della consistenza delle patate e per ottenere una torta più compatta) e il pan grattato e quando il composto è abbastanza omogeneo si può insaporire mescolando a propria scelta capperi, olive nere o aromi come la mentuccia fresca, un po’ di origano o del peperoncino secco.
Il composto si deve stendere in una teglia da forno unta d’olio e cosparsa alla base di pan grattato; cottura a 200° per almeno 30 minuti, finchè non si forma una crosticina dorata in superficie.
Ne esiste anche una variante ripiena: si stende un primo strato di composto di patate piuttosto sottile, si farcisce con passata di pomodoro o altri ingredienti come tonno, olive, capperi, e si ricopre con un nuovo strato di purea di patate.
Si possono produrre alcune varianti, e il risultato è sempre assicurato! Un piatto da acquolina in bocca e di facile realizzazione, anche per chi non ha molta dimestichezza con i fornelli.
Commenti
Posta un commento