FARINATA DI CECI E CIPOLLE DI TROPEA
- STREET FOOD
- DIFFICOLTA' media
- PREPARAZIONE 22 minuti (5' per l’impasto + 5' per pelare e tagliare le cipolle + 10' per bollire le cipolle + 2' per pelare e grattugiare lo zenzero )
- COTTURA 55 minuti poi lasciar raffreddare qualche minuto affinché l’impasto si rapprenda
- DOSI per 8 persone
- COSTO basso
- NOTA 5 ore di riposo
LA LEGGENDA...
La farinata è un piatto ligure/toscano molto gustoso e semplice. Una leggenda che la riguarda la fa risalire al periodo delle Repubbliche Marinare e narra che, al ritorno da una battaglia, nella quale Genova sconfisse Pisa, alcuni barili di farina di ceci e d’olio si rovesciarono sulle navi genovesi coinvolte in una tempesta. L’impasto si uni' all’acqua salata del mare e, a causa della scarsità di provviste, fu servito ai marinai che lo misero ad asciugare al sole, ottenendo una sorta di frittella. La farinata, in seguito, venne perfezionata, fino alla specialità che tutti conosciamo.
INGREDIENTI
Ingredienti per due teglie da forno
- ACQUA 4 litri per l’impasto e q.b. per coprire le cipolle in un pentolino
- FARINA DI CECI 500 g
- OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA 80 g (8 cucchiai colmi)
- SALE FINO ALLE ERBETTE 30 g
- CIPOLLE DI TROPEA 14
- SUCCO DI ZENZERO fresco ottenuto da 4 pezzetti
- CURCUMA in polvere 6 g
ATTREZZATURA
un’ampia terrina, 2 teglie da forno, un cucchiaio, una grattugia e della pellicola
un’ampia terrina, 2 teglie da forno, un cucchiaio, una grattugia e della pellicola
PREPARAZIONE
Ponete in un’ampia terrina 500 g di farina di ceci dandole la forma a fontana, versate al centro della stessa, un pò alla volta, l’acqua a temperatura ambiente e contemporaneamente mescolate per evitare che si formino i grumi, fino ad ottenere un composto liquido, copritelo con la pellicola e lasciatelo riposare fuori frigo per 5 ore, mescolandolo di tanto in tanto. Al termine del tempo indicato, eliminate la schiuma in superficie con un cucchiaio e aggiungete il sale fino alle erbette, la curcuma, le cipolle (precedentemente tagliate a fettine sottili, fatte bollire per 10 minuti, scolate e lasciate raffreddare), l’olio, il succo di zenzero (ottenuto strizzando tra le dita il composto fibroso di 4 pezzi di zenzero grattugiato). Mescolate bene l’impasto e versatelo nelle due teglie che infornerete nella parte bassa del forno (non a contatto con la base) ventilato preriscaldato a 220°C per 45 minuti e i restanti 10 minuti nella parte più alta per conferire la doratura alla farinata. Prima di servire la farinata lasciarla intiepidire un pochino affinché si rapprenda.
Commenti
Posta un commento