Vellutata di cavolo cappuccio viola con Bimby

In cucina con l’aiuto del Bimby, anche se non sei super potrai fare tante magie.
Con questa ricetta che ti propongo, tornerai bambina alle prese col piccolo chimico oppure a quando più grandicello ti sei appassionato alle storie di Harry Potter: vellutata di cavolo rosso!
Il cavolo rosso appartiene alla famiglia del cavolo cappuccio ed è un ingrediente povero ma dalle mille qualità nascoste.
 Ricco di vitamine e sali minerali, infatti, il cavolo rosso possiede anche un inaspettato lato trasformista grazie all’alto contenuto di antocianine, responsabili della caratteristica colorazione violacea di molte varietà di frutta e vegetali: basterà aggiungere alla crema di cavolo un elemento acido come il succo di limone per variarne il pH e… voilà, otterrete una vellutata rosa!
Niente alambicchi o bacchette magiche, quindi: il segreto di questo bellissimo piatto è tutto nelle diverse interpretazioni di uno stesso principio naturale.
Ora che vi abbiamo svelato il trucco, a voi non resta che cucinare per scoprire il sapore di questa sorprendente vellutata di cavolo rosso… siamo certi che vi conquisterà tanto quanto il suo aspetto incantato…….



Ingredienti

· 1/2 cavolo cappuccio viola
· 2 patate medie
· 1 cipolla o 1 porro
· 20 gr di olio EVO
· 400 ml di acqua
· 1 cucchiaino di dado vegetale
· sesamo q. b.


Preparazione

Mettere nel boccale la cipolla o il porro, tritare: 5 sec. vel. 7, riunire sul fondo con l’aiuto della spatola.



 Aggiungere l’olio, soffriggere: 3 min. 100° vel. 1. Unire il cavolo pulito e tagliato a striscioline e le patate pelate e tagliate a pezzetti, aggiungere l’acqua e il dado, cuocere: 25 min. 100° vel. 1.

 

A cottura ultimata, frullare: 30 sec. vel. 6. Irrorare con un filo d’olio e a piacere servire con una spolverata di sesamo…


Buon appetito!                                               a cura di Tiziana Toso


Commenti

Post più popolari