CHEESECAKE CLASSICA AI FRUTTI DI BOSCO
La cheesecake è un dolce a base di formaggio che viene dalla tradizione americana. La ricetta non è unica ma questa rappresenta la versione base, quella in cui il ripieno viene quasi esclusivamente preparato con il formaggio Philadelphia.
Preparazione: 40 minuti
Riposo : 6 ore
INGREDIENTI PER 6-8 PERSONE
Per la base:
§ 200 g di biscotti digestive
§ 120 g di burro (fuso)
Per la crema:
§ 500 g di formaggio Philadelphia
§ 200 ml di panna per dolci (da montare)
§ 125 g di zucchero a velo
§ 1 bustina di vanillina
§ 10 g di colla di pesce
Per la coulis:
§ 250 g di lamponi
§ 50 g di zucchero a velo
§ 1 cucchiaio di limone
Per completare:
§ frutti di bosco misti (q.b)
Strumenti utilizzati:
§ mixer
§ sbattitore
§ stampo a cerniera 24 cm diam.
1 Frullate i biscotti e preparare la base
Per preparare la cheesecake al Philadelphia iniziate a preparare la base: frullate i biscotti in un mixer, trasferiteli in una terrina ed aggiungete il burro fuso. Poi mescolate bene.
2 Far raffreddare la base in frigorifero
Versate il tutto in uno stampo a cerniera rivestito con della carta forno. Distribuite il composto su tutta la base e pressatelo con il dorso di un cucchiaio. Riponete la base in frigorifero mezz'ora per farla rassodare.
3 Preparare la crema al Philadelphia
Nel frattempo preparate la crema al formaggio: unite la philadelphia con lo zucchero a velo e la vanillina e lavorate con la frusta piatta dell'impastatrice planetaria. Montate la panna, tenendone da parte 3 cucchiai, e incorporatela alla crema al formaggio.
4 Aggiungere la panna nella quale è stata sciolta la colla di pesce
In un pentolino riscaldate la panna tenuta da parte, spegnete il fuoco, aggiungete i fogli di colla di pesce che avrete precedentemente tenuto a bagno in acqua fredda, e mescolate bene per farli sciogliere. Lasciate intiepidire la panna poi aggiungetela alla crema di formaggio, amalgamando bene il tutto.
5 Completate la decorazione della cheesecake
Riprendete la base della cheesecake, versateci la crema al philadelphia, livellate e riponete in frigorifero per almeno 6 ore (preferibilmente un'intera nottata). Lavate i lamponi e preparate la coulis con lo zucchero a velo (cuocete a fuoco lento con il succo del limone, poi filtrate per separare i semi dalla salsa). Fate raffreddare la coulis poi utilizzatela per guarnire la torta, completando con altri frutti di bosco freschi.
6 Servire
La vostra cheesecake è pronta per essere servita
Vi proponiamo una variante facile da preparare quando non abbiamo i frutti di bosco.
La base è quella della cheesecake classica ma la preparazione della coulis può semplicemente essere sostituita con una marmellata , possibilmente fatta in casa,
da abbinare al tipo di frutta. Vi proponiamo la seguente con marmellata di pesche o di agrumi a cui andranno sovrapposte pesche tagliate a spicchi.
A cura di Clelia Cestari
Commenti
Posta un commento